lunedì 14 giugno 2010

Una gara a sorpresa

Questa mattina alle 8.00  era gia sul punto di partenza della Formula Run Cup all'Eur vicino al Caffè Palombini,stavano ancora montando i gonfiabili della partenza /arrivo , ma la mia stessa idea l'hanno avuta qualche altra centinaia di runner che gia scorazzavano su e giù per le strade attigue complice un insolito fresco, che rendeva la giornata particolarmente frizzante. C'era il fermento delle grandi occasione ,file al ritiro dei pacchi gara, e anche alle nuove iscrizionin ,podisti che si svestivano dovunque, riscaldamenti a tutta birra,fermento e chiacchiere da runner in ogni angolo insomma si preannunciava una bella gara.
Il percorso era su 5km da ripetere 2 volte toccando le ex giostre dell'EUR , i campi sportivi delle 3 Fontane  le strade intorno alla fermata della metro Eur/Magliana e ritorno al caffè Palombini ripassando sotto il gonfiabile dell'arrivo, un percorso con un paio di salite non molto im pegnative ma lunghe il resto discesa e piano insomma  un percorso molto divertente e piacevole.
Accompagnavo un collega e nuovo socio della squadra alla sua prima 10 km da competitivo e gli avevo promesso di accompagnarlo e sostenerlo fino al traguardo ponendogli come obbiettivo di concludere la gara sotto i 60'.
Promessa mantenuta al limite con un 59'e 43"ma inutile spiegarvi la sua felicità e la quantita di "grazie"che mi ha rivolto.Per me è stata una gara finalmente tranquilla senza affanno e distensiva, un correre per il solo piacere di correre cogliendo le sfumature che normalmente preso dalla foga sportiva non apprezzi, i respiri affannosi di chi sembra scoppiare da un momento all'altro le frasi di incoraggiamento rivolte ad amici nei momenti di difficoltà, le battute e gli sfottò ,prendersi per mano per raggiungere il traguardo insieme,e mille altri piccoli particolari che mi fanno  amare sempre di più questa nostra passione.
Adesso il pensiero va già alla prossima gara che non so quale sarà, ma non importa, l'importante è correrla.
Ciao amici al prossimo post.

6 commenti:

  1. il bello della corsa è andare OLTRE il risultato e la voglia di abbattere i muri.............cogliere le sfumature....che nel solito tran tran quotidiano non apprezziamo mai:)))))

    buone corse ancora:)))

    RispondiElimina
  2. Bueno, certe gare devono diventare allenamenti fruttuosi...
    D'altronde il periodo e' quello che e' : co' 'sta caldaccia, bisogna solo che tira' i remi in barca e fasse' lascia' trasporta' da' la corrente....

    RispondiElimina
  3. Hai colto il senso della corsa, e ti sei guadagnato delle belle sensazioni che spesso, per correre veloci, non riusciamo a gustare.

    RispondiElimina
  4. Questa gara la volevo proprio correre, peccato... Cmq bel gesto il tuo. Sicuramente a me darebbe più soddisfazioni che fare un PB: per i tuoi PB c'è sempre tempo, aiutare qualcuno per i suoi PB... non ha prezzo :)

    RispondiElimina
  5. PS: Arimetti la foto che c'era prima sul titolo.. troppo bella!!!

    RispondiElimina
  6. @Francesca
    @coach
    @Massimo
    @Marco
    ogni tanto ricordiamoci che corriamo perchè ci piace farlo.

    @Marco ok rimetto la foto.

    RispondiElimina