martedì 6 luglio 2010

La Jennesina ,una gara da non perdere.

Ero titubante ad iscrivermi a questa gara, il percorso  che si snoda da Subiaco a Jenne era di quasi 11Km di cui 8 in salita una gara  sconsigliata agli amanti dei percorsi piani.
Mai fatto gare in salita,e la cosa mi spaventava un poco, ma la voglia di mettermi alla prova e le sirene ammaliatrici dei compagni mi hanno convinto a cliccare la parola invio sull'iscrizione on-line...ormai era fatta mi ero iscritto e gia pensavo a umilianti crolli arrancando sulle salite del percorso.
Partenza alle 15 da San Giovanni di sabato 3 luglio la gara inizia alle 18.00 ma bisogna ritirare i pettorali e lasciare la macchina a Jenne e poi con la navetta tornare a Subiaco per la partenza, lasciamo Roma boccheggianti dal caldo per ritrovarci avvolti una volta arrivati in  un temporale estivo con certi goccioloni e un freddo che non avremmo mai pensato di trovare.
Fatte tutte le procedure e rimasti in canottiera e calzoncini rimaniamo rintanati sotto un portico al riparo dell'acqua e dal freddo , rimpiango di non aver messo qualcosa di più pesante e cominciamo a dubitare di iniziare la gara  con quel tempo infernale.
Poi piano piano spiove e timidamente cominciamo a fare qualche passo di corsa per riscaldarci nel vero senso della parola, prendo confidenza con il posto molto bello,ordinato e tranquillo , atleti che corrono su e giù per la zona di partenza che per non smentirsi e già in salita butto l'occhio verso il percorso intravedendo gia nei primi 500 metri un tornante in salita che si immergeva nel verde del posto,ecco ci siamo cominciamo a incolonnarci al via ,niente real time e al suono di una vuluzuela si parte con il solito clamore e l'endorfine a mille.
Ok si sale ,speriamo bene ,cerco di tenere come mi hanno consigliato un passo costante, vado cauto cercando di capire a cosa vado incontro , mi passano parcchi atleti ma resisto alla tentazione di raggiungerli dicendomi "vai calmo deve arrivare al traguardo ,aspetta" , passa il primo km ,il secondo ,lo spettacolo intorno è stupendo un panorama bellissimo di montagne verdi che si intersecano in profonde vallate dove  scorrono ruscelli che mi fanno pensare al tempo in cui invece di correre pensavo solo a pescare.
Il tempo si è rimesso alla grande ,la temperatura è ideale per correre , le gambe reggono e il respiro abbastanza regolare, passo il 4 Km prendo coraggio e comincio ad aumentare l'andatura raggiungendo un paio di ragazzi  a cui mi aggrego e con  lo stesso  loro passo cominciamo a salire e finalmente si ricomincia a sorpassare.
Scopro che sono del posto e che  corrono normalmente quella strada come allenamento , meglio non potevo capitare , aumentano il passo,  ma sono con loro, la salita non mi fa più paura anzi ora mi eccita e i sorpassi fra gente che ansima e che cammina sono sempre più frequenti e tornante dopo tornante immersi in uno spettacolo della natura  arriviamo all'8 Km  da lì si scollina e l'ultima galleria segna il confine fra la salita e la discesa.
500 metri prima della galleria i miei compagni scattano come lepri cerco di tenere il loro passo ma inutilmente
ma capisco che il più è fatto ,imbocco la galleria e la discesa abbastanza ripida e veloce ci porta verso Jenne dove man mano che mi avvicino sento gia  la voce dello speaker che annuncia  gli arrivi , c'è l'ho fatta... sto arrivando al traguardo e sono contentissimo della mia prova ma mentre corro verso l'arrivo penso alla strada fatta e che forse se fossi stato meno prudente avrei fatto meglio, ma rimando tutto alla prossima volta  che sarà sicuramente diversa .
La voce dello speaker aumenta ,entro in paese dove ci aspetta una folla lungo le strade che ci incoraggia e ci batte le mani , che bella sensazione, ultimi metri intorno al paese e ultima salita spezza gambe con tanto di sanpietrini a 30 metri dall'ultima curva che  porta al traguardo , lo passo è fatta, bravo Massimo sono felicissimo e cerco con lo sguardo gli altri compagni per festeggiare con loro.
All'arrivo il ristoro è a base di bruschetta al pomodoro , tozzetti e ciambelline al vino il tutto in una felicissima aria di festa paesana, il pacco gara e tutto con prodotti in natura , olio ,pasta,marmellata, sottoaceti finalmente qualcosa di meglio della solita maglietta.
Ci rivestiamo con calma non c'è fretta di tornare a Roma si sta cosi bene.....foto di rito e racconti post gara completano questa bellissima giornata, la gara è veramente bella e consiglio vivamente a tutti gli amici che leggeranno il mio blog di correrla il prossimo anno....io sicuramente ci sarò.
A proposito il 1 Agosto c'è la Speata gara gemella della Jennina ma più impegnativa ,12 km tutti in salita......già iscritto, ormai  la salita e fatta ,niente paura.
Un grazie al mio amico Maurizio che mi ha convinto a partecipare ,a Fabrizio per la sua grande disponiblità e a Cinzia per la sua simpatia.



9 commenti:

  1. io l'avrei corsa solo per la bruschetta finale

    RispondiElimina
  2. Bravo Max, una gran bella corsa. Il bello di fare le gare è che c'è sempre da imparare, anche se poi, come hai già detto tu, sono sempre una diversa dall'altra :)

    In bocca al lupo per la speata!!

    RispondiElimina
  3. @nino ma non stavi a dieta????

    @Marco ,ciao, si è stata una bella corsa,la prossima la facciamo insieme.
    Vieni a CorriRoma il 17?

    RispondiElimina
  4. Ancora non so... c'è anche la corsa de noartri.

    RispondiElimina
  5. @Marco: solo 7 km, possiamo fare tutte e due...se ti va mandami una e-mail e ci aggiorniamo..

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai corsa, pensa... ne hanno sempre detto peste e corna! penso che invece sia un ottimo allenamento....

    RispondiElimina
  7. Conosco le sensazioni che hai provato, quando mi alleno o gareggio in abruzzo è sempre una sfida con.....le salite!!

    RispondiElimina
  8. @theyogi non dar retta è una gara bellissima e sicuramente un ottimo allenamento

    @RUN LIKE THE WIND, posti bellissimi aria pulita e sensazioni uniche.

    RispondiElimina
  9. ma di quale tunnel parli?
    l'ultimo tunnel non delimita la fine della salita ed inizio della discesa

    RispondiElimina