martedì 27 aprile 2010

Maratonina della Cooperazione e P.B.


Una giornata di sole fa da cornice a questa gara che si snoda in un percorso tutto city al quartiere Tiburtino.
Non molto partecipata ma spiccano 3-4 folti gruppi di atleti con le stesse maglie che svelano la natura societaria di questa gara.
Mario il mio "battistrada" pare in giornata, e anche se all'inizio avevamo deciso un ritmo di gara prudente per poi crescere mano mano ,dandoci come obbiettivo un arrivo al traguardo sotto i 50'.
Via, si parte, ritmo al contrario di quanto avevamo pianificato subito allegro con passaggio ai primi 2 Km a 9'26...bene avanti così.
Al 5-6 Km comincia a farsi il fiato pesante e cominciamo a pentirci del ritmo sostenuto ma teniamo duro ,controllo al Garmin ogni 2 minuti e vedo che riusciamo a mantenere i tempi costantemente fra i 4,40 e 4,50 forse c'è la facciamo.Ultimi km le forze si fanno meno ma sento che sto per raggiungere il mio obbiettivo e questo allieva la fatica, non vedo il segnale del 9 Km e controllo il Garmin che mi segnala
600 metri all'arrivo, forza...vedo il gonfiabile e Mario che mi tira il passo a circa 10 metri davanti a me, 300 metri e sento lo spekear che informa che manca un minuto per terminare la gara sotto i 50'non so dove trovo la forza ma parto in uno scatto da centometrista e schizzo sul traguardo bloccando il tempo sul.....non ci posso credere.....48,51(real time)...ed è il mio Personal Best ad una media di 4'50 al km .
Sono felice come una Pasqua ,la mia 1° gara con una media sotto i fatidici 5 minuti al Km e abbondantemente sotto i 50'.
Batto il cinque a Mario e andiamo a prenderci qualcosa da bere in attesa dell'arrivo degli altri compagni.
Penso agli allenamenti fatti e alla fatica delle ripetute che adesso sembrano piacevoli ricordi come ricompensa per questa splendida giornata.
Ed ora pensiamo alle prossime sfide e traguardi ,so che per molti di voi questi miei record sono da ridere ma per me sono importantissimi e mi spingono a cercare di migliorarmi sempre di più ,chissa un giorno potrei trovarmi al fianco di uno di voi in uno sprint finale verso il traguardo.
Ciao amici alla prossima

2 commenti:

  1. Domenica sono coincise molte gare importanti nel Lazio, altrimenti la Cooperazione è sempre stata una gara molto partecipata.
    Pure io c'ho fatto un paio di PB che hanno senso solo se visti in funzione del periodo.
    Tra 3 anni potresti correre almeno 5 minuti + veloce, ma nessuno ti potrà togliere la soddisfazione di aver corso domenica un'ottima gara. Tra 30 e + anni potresti correre sopra l'ora e fare ancora una gara perfetta.

    RispondiElimina
  2. in quasi 10anni questa è una gara che non ho mai corso.... chissà?!

    RispondiElimina