mercoledì 30 maggio 2012

Alba Race


Sveglia alle 4 ,ma sono le 3,30 .ho caricato due allarmi orari ma il primo evidentemente era mezzora avanti,pazienza,dormitina sulla sedia in attesa del caffe,dormitina al bagno ,suona la seconda sveglia,barba colazione vestizione e via sono le 4.30 appuntamento allo stadio dei marmi alle 5 con i compagni di sempre per la gara credo unica in Italia dove la partenza avviene all'alba.
Strade deserte in un attimo sono in zona e mi attende uno spettacolo degno del miglior horror,una marea di zombie runner arranca su e giù per i viali dello stadio Olimpico sono dappertutto, nel chiarore di una mattina non ancora fatta centinaia di esseri di tutti i colori si intrecciano da soli o in gruppetti in riscaldamenti incerti che danno la sensazione di essere più un post sveglia che un pre gara.


Il numero chiuso iniziale di 800 concorrenti e stato forzato a 1000 per accontentare qucuno dei 1800 che hanno fatto richiesta di iscrizione....questo rafforza l'idea che noi runner non siamo gente normale.
Partenza alle 5,30 a fianco dello stadio dei marmi dove abbiamo fatto un po di riscaldamento prima di accodarci alla linea dello start, alla via la solita ressa accentuata dall'imbuto iniziale della strada ,scarpe levate gomitate spinte è successo di tutto poi la strada si è fatta più larga e sono riuscito a prendere il mio passo.


Il tracciato si snoda intorno allo stadio olimpico e allo stadio dei marmi per circa 6km (alla fine il Garmin dice km.6.260) con ingresso finale ed arrivo sulla pista dell'Olimpico la stessa dove Bolt e compagni si daranno battaglia per il Golden Gala.
La gara è bellissima il percorso un pò tortuoso ma piacevole bellissimo il giro sulla  pista dello stadio dei marmi  e  l'ingresso nel tunnel dello stadio che alla fine  si illumina alla luce dei riflettori e del rosso della pista ...una sensazione stupenda ..sto correndo sul palcoscenico della pista Olimpionica ...sono in trance ..vedo sugli schermi giganti gli altri concorrenti che tagliano il traguardo ,fra poco tocca a me sprint finale e mano alzata in segno di vittoria come i campioni...mi sono un po gasato credo!!!
Mi godo lo spettacolo di luci e colori che animano alle prime luci dell'alba lo stadio, foto di rito e fila per comunicare il tempo di gara che novità assoluta viene comunicato dal concorrentece  in fede di una correttezza sportiva spero ben riposta.
Il ristoro è ben fornito e ci sono anche le docce a disposizione ,ma devo andare a lavoro e farò li la doccia ,tanto sono in anticipo e posso prendermela comoda.
Per la cronaca tempo finale di 28.42'' per una media di 4.33 al km, si poteva rosicchiare qualche altro secondo se non c'era il tappo iniziale ,ma va bene così


Alla prossima,ciao.








10 commenti:

  1. Deve essere stata una bella esperienza.
    Io a quell'ora ero nel lettuccio ... ma non certo perchè sono normale !

    RispondiElimina
  2. Bellissima.
    Confermo sei un abnormal ormai consolidato.

    RispondiElimina
  3. Quanto sudore ho versato sulla pista ed attorno allo Stadio dei Marmi tanti anni fa...
    Pensa mi ero imparato pure la sequenza delle citta' associate alle statue....

    RispondiElimina
  4. Bel passatempo,quando lo sport diventa conoscenza.

    RispondiElimina
  5. peccato aver saltato la versione milanese (5.30) ma non potevo rischiare di correre ancora sul pavè a tre giorni da firenze.
    sarà per l'anno prossimo

    RispondiElimina
  6. Ho corso tutto l'inverno partendo alle 5.40, ti capisco.....
    Direi che è andata bene Max, la media è ottima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso è un pò più caldino e fa quasi piacere corerre a quell'ora.
      Si comincia a vedere qualche risultato della preparazione post-Roma

      Elimina
  7. guarda, persino per la corsa farei fatica ad alzarmi a quell'ora.... :) il 3 si ricorre da quelle parti, ti ci trovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solito orsetto letargoso.
      Per quella corsa c'e un finanziamento della regione per 50.000 euro ad un negozio di articoli sportivi (forza maggiore) sponsorizzato dal solito deputato pseudo-sportivo intrallazzoso, ed in questo momento di crisi non esiste.
      Gara boicottatta anche dalla mia società.Ti passo il link.
      http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_maggio_29/spunta-nuova-maratona-regione-50-mila-euro-201376841908.shtml

      Elimina