mercoledì 3 novembre 2010

I Santi e il miracolo.

Eccoci di nuovo alle prese con pettorali e spillette ,non vedevo l'ora, la piazza di San Pietro gia dalle 8,30 era invasa da runner e la vista del gonfiabile di un rosso acceso che si stagliava contro un cielo plumbeo e minaccioso dava l'idea di una gara in cui ci sarebbe stato da soffrire.
Fortunatamente man mano che il tempo passava si capiva che la pioggia non sarebbe stato un problema , ma il problema era l'umidità, lo scirocco che imperversava faceva protendere verso l'uso di un abbigliamneto leggero quasi estivo.
Ci siamo è quasi ora , parto dal fondo tanto c'è il real time,siamo in tanti ,con l'occhio, mentre comincio a partire guardo, in fondo a via della Conciliazione e vedo un serpentone colorato che riempe completamente la strada ,accidenti questa gara  raccoglie di anno in anno sempre più consensi con runner che vengono da tutta Italia per il piaceredi correre e visitare la Città Eterna.
Primi km con tanto traffico e cercare i varchi per sorpassare è un problema ,si comincia a correre tranquillamente dopo Piazza Venezia , cerco di adottare una strategia di corsa molto tranquilla ,non voglio andare in affanno e poi negli ultimi km diamo il frittto.
Il percorso è molto bello si passa per posti come la piazza dell' Ara Coeli ,la Bocca della verità, via dei Cerchi che ci riporta ai ricordi della Maratona di Roma, su per via San Gregorio, e passando per la piazza del Colosseo arriviamo a San Giovanni in Laterano.
La salita di via Merulana ci porta un po di affanno ma è tutto Ok, mi sento benissimo e  mi stò divertendo un mondo, arrivati a Santa Maria Maggiore qulche tiepido applauso ed incitamento ci viene da ali di folla che si sono assiepate per vedere il nostro passaggio, fa sempre piacere, la discesa di via Cavour ci riporta su via dei Fori Imperiali e quindi di nuovo verso Piazza Venezia ,è il momento di fare qualcosa di più ,cerco una progressione inizialmente prudente ma decisa che aumenta man mano che si avvicina il traguardo.
Comincio a sorpassare ad ogni passo qualcuno davanti a me ,il fiato comincia a farsi pesante ma tengo bene,continuo a tenere il ritmo ,non guardo il Garmin per non farmi impressionare, continuo a sorpassare e noto con piacere che nessuno sorpassa me , che sensazione stupenda, manca poco,700 mt/1 km cerco di respirare il più possibile e di restare concentrato, si ci sono mantengo il passo ,imbocco via della Conciliazione e vedo il gonfiabile rosso ,dai che ci sei, ormai non mollo più e quasi senza respirare .passo sul tappetto e biiip fermo il Garmin ,una ragazza mi appende una medaglia al collo e un altro mi toglie il chip,mi riprendo guardo il Garmin che segna 51'41''per 10.6 km alla media di 4'52 che per me visto i precedenti è un ottimo risultato,oltretutto rispetto alla gara dell'anno scorso ho migliorato il tempo di 5 minuti.
Bene sono contento della mia prestazione e della bellissima giornata passata insieme a tanti altri amici con cui condividere queste emozioni e in attesa della prossima gara e del prossimo post vi saluto con un cordiale abbraccio.
  

13 commenti:

  1. alla grande Max
    ottimo e in miglioramento

    RispondiElimina
  2. bravo. certo che correre per quelle strade aiuta di certo.

    RispondiElimina
  3. l'avremmo corsa pù o meno insieme, ma io senza pettorale.... ;)

    RispondiElimina
  4. @ Run like the wind :
    grazie Maurizio ,i complimenti fanno sempre piacere.

    @ Kaiale :
    se dobbiamo iniziare una nuova stagione cerchiamo almeno di partire con il piede giusto.

    @ Nino :
    grazie ,beh quando ti mettono a disposizione una pista così e tutto molto più facile e bello.

    @ theyogi :a quando questo piacere?

    RispondiElimina
  5. Max, anche io partivo dalla coda del gruppo.. eravamo anche vicini... cmq bravissimo bellissima corsa. La parte finale l'hai descritta molto bene, intensità a mille

    RispondiElimina
  6. @ Gian Carlo :
    hei scusami ma ti ho saltato,grazie per i complimenti che detti da un "super" fanno semmpre più piacere .

    @ Marco C.:
    Ciao Marcolino mi mancava il tuo commento e lo stava aspettando... certo la coda era abbastanza larga e in quel marasma solo per caso potevamo incontrarci. Grazie per i complimenti e tranquillo vedrai che la forma ritorna è solo questione di allenamento. Ci sarai a Fiumicino per la mezza? Fammmi sapere che combiniamo.

    RispondiElimina
  7. Ci vediamo a Fiumicino, comlimenti tutti guadagnati!!!

    RispondiElimina
  8. @ run like the wind :
    Ok . a Fiumicino poi ci si mette d'accordo .

    RispondiElimina
  9. Max, alla mezza di Fiumicino non sono sicuro di esserci. Forse sarò a Cisterna. Se vengo a Fiumicino te lo faccio sapere così ci mettiamo d'accordo sul dove vederci!

    RispondiElimina
  10. @ Marco C.
    Ok,ma non senti il richiamo del mare....

    RispondiElimina
  11. Max, la voglia di venire a Fiumicino è tanta, come tanti siete che conosco e che ci saranno... Mo vediamo...

    RispondiElimina