mercoledì 12 maggio 2010

La salita del Gianicolo


Era da tanto tempo , forse da quando ho cominciato a correre , che percorrendo la strada che dalla piazza del Gianicolo dove c'è il monumento a Garibaldi ,scende tortuosamente , passando davanti al l'ospedale Bambino Gesù per precipitare in una "ripida" discesa verso piazza della Rovere dove si apre il tunnel verso ponte Vittorio ,quella strada lo percorsa decine di volte ma sempre in discesa e tutte le volte mi dicevo che prima o poi quella strada l'avrei fatta al contrario affrontando la salita.
Il momento è arrivato e da ieri avevo programmato che domani sera uscito da lavoro ,vestito da runner dopo un giro intorno S.Pietro via della Conciliazione , P.za Risorgimento , mura vaticane al ritorno con i muscoli caldi avrei affrontato la fatidica salita.
Come metto il naso fuori comincia a piovigginare...vabbè non fa niente , comincio il mio giro e man mano che aumento il passo aumenta la pioggia.....ma ormai niente poteva fermarmi e fradicio come un pulcino arriva il momento e attacco la salita dal punto più ripido che da p.za della Rovere porta ai parcheggi vaticani , hei non sembra difficile vado su bene, arrivo al piano con un po di indolinzimento alle gambe e continuo a salire , piove a dirotto e mi sento un po eroe ,io contro gli elementi e la fatica ,ma ci provo gusto ....vado avanti passo l'ingresso dell'ospedale...continuo a salire ....curva a gomito e salita ..ancora una curva e salita. ora e tutta dritta ma sempre in salita verso il monumento a Garibaldi il fiato è sempre piu corto ,sono in affanno ma ormai sono arrivato ..ed ecco sono in cima rallento e trotterellando intorno al
monumento riprendo fiato e intraprendo la strada del ritorno .
Non so quanto sia lunga questa salita ,ho sempre dimenticato di calcolare la distanza ma la prossima volta la calcolo e la inserisco nei miei percorsi.
Comunque è stata meno dura di quello che pensassi ,ma era una fissa che volevo togliermi e sono soddisfatto di averlo fatto.
Non so se farmi la doccia o se basta la pioggia che ho preso ..ma,.. quando arrivo decido.....ciao ragazzi alla prossima.

6 commenti:

  1. Ciao Massimo, per me son 7 giorni filati senza corsa ...in compenso quella salita l'ho fatta almeno 200 volte

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo, sei ancora alle prese con il raffreddore???
    200 volte...allora c'è speranza che qualche volta la facciamo insieme.

    RispondiElimina
  3. Provate il K2... quello sopra all' Olimpico...
    Poi me sapete a ridi'...!! :-(

    RispondiElimina
  4. Ottima prova!!!! Però vogliamo i numeri....soprattutto da RB mi aspettavo lunghezza approssimata al metro e pendenza stimata!!!!
    Fatemi sapere.
    @Marco, hai appena ripreso a correre non pensare al K2 che è folle pure per chi è in forma!!!!

    RispondiElimina
  5. mai fatta quella salita....
    da provare sicuramente nel periodo di preparazione generale

    RispondiElimina
  6. magari l'avessimo a ostia una salita così allenante....

    RispondiElimina