lunedì 14 febbraio 2011

Giro del lago ...di corsa.




Giro del lago di Bracciano una gara che sulla carta viene indicata come warm up ideale per la maratona di Roma ma che in pratica mi è sembrata un pochino troppo dura come lunghissimo di preparazione.
La cornice della location è bellissima ,tantissimi runner giornata buona e il lago a far da spettatore , incontro nell'attesa del via i mitici blogger Master e Runner Blade (vedi foto) e il grande Marco Cimino nella prima parte della corsa.
Ho sulle spalle oltre alla 3 comuni, un paio di lunghi da 25 e 27 km, ed a questo lunghissimo chiedo solo di arrivare al traguardo in condizioni decenti,quindi spero di mantenere una  velocita di crocera a tempo maratona intorno ai 5,30-5,40.
Percorso molto ondulato con saliscendi anche impegnativi fino al 17 km dove mantengo una media di 5,30,il tratto più brutto e stato a Trevignano dove abbiamo corso per 2-3-km in fila indiana al lato del marciapiede per il traffico intenso poi fortunatamente verso il 23 km abbiamo svoltato verso Anguillara e la strada era di nuovo tutta per noi.
28 km ultimo rifornimento ,sensazioni buone fiato OK gambe Ok un fastidio sotto la pianta del piede dx mi fa pensare ad una vescica (alla fine non era vescica ma solo un bruciore da attrito credo per una scarpa un poò lenta)la media leggermente salita (5,34)ma va bene così.
Arriviamo al 30 km e li cominciano i guai con un paio di salite spezza gambe che fanno notevolmente abbassare il ritmo e mettere a dura prova i miei polpacci che cominciano a lamentarsi ,finalmente alla fine della salita un discesone fa da preludio al rettilineo di arrivo riprendo le forze e giu per la discesa vedo il gonfiabile  inizio il rettilineo ,sono solo nessuno davanti e nesseuno dietro sensazione da top runner, quando a 300 mt dal traguardo sento una vocina lontana che mi chiama mi giro e vedo la mia amica Ivana conosciuta alla 3 Comuni ,abbiamo fatto tutta la gara insieme ma poi al 28 un problema alla gamba l'aveva rallentata e ci siamo distanziati,aveva quindi recuperato mi sono fermato ad aspettarla ,l'ho presa per mano e abbiamo fatto insieme la volata finale fino all'agognato tappeto blu.Tutto molto bello fra applausi e medaglia all'arrivo,e il tempo di 3h.10 che conferma la media che mi ero proposto di 5,40.
Abbuffata al ristoro e ritorno a casa ,stanchissimo ma molto soddifatto di aver portato a termine una gara bella tosta e di aver aggiunto un'altro tassello verso Roma.




10 commenti:

  1. Giallo rossi insieme(è orribile) :D
    Complimenti per la gara ...ora però serve molto riposo ... "attivo".

    RispondiElimina
  2. ottimo! forse il post più moderato letto sin'ora... e con la gente che gira! ;D

    RispondiElimina
  3. @Gian Carlo-
    non va molto il giallorosso quest'anno ma siccome tutto torna di moda aspettiamo tempi migliori.
    Grazie per la gara,seguiro' i tuoi consigli.

    @theyogi-
    Grazie per il complimento.
    Anche le mie performance podistiche sono moderate..sigh..sigh...

    RispondiElimina
  4. Ti vedo in forma, raggiante con la tua tuta "sponsorizzante", il tempo di gara è buono.......daje che stavolta fai il PB!!

    RispondiElimina
  5. Bella corsa Max. Ma lo fai un altro lungo? Io forse qualche giorno dopo la RomaOstia... Tu?

    RispondiElimina
  6. @Massimo:
    hai visto che completino,spero stavolta di farcela a scendere sotto le 4 ore,ci si vede a Roma e forza Napoli.

    @Marco C.:
    Ciao Marco sul sito Roma corre ci sono un frego di tue foto ma che li hai pagati?
    Anche tu hai fatto una bella gara,per il lungo ho in programma un 25 km Domenica poi la Ro-Os e seguo i consigli di Giancarlo provando un 20+20 km tra il pomeriggio del 5 e la mattina del 6 Marzo.

    @Tratlon Nazareno:
    Ciao Nazareno tutto OK lo spero anche di te,cosa hai in programma? Io sto preparando la Maratona di Roma (27 Marzo).
    Buona corsa.

    RispondiElimina
  7. Effettivamente è un amico del RunningForum che ha scattato quelle foto!! :)

    RispondiElimina
  8. Te lo dico gia' da adesso : a Roma farai un figurone.
    Io ti aspettero' a Ponte Milvio e ti fotografero'...
    Vedi quello ke poi' ffa'...!!

    ^_^

    RispondiElimina
  9. @Marco Bucci
    ci spero tanto,per Ponte Milvio mi metto in posa da top runner.
    Ci sentiamo comunque prima anzi subito dopo la Roma -Ostia.

    RispondiElimina