domenica 16 maggio 2010

Andata,race of the cure e ritorno


Appuntamento con Mario & Mario alle ore 9,15 al solito posto , sulla ciclabile della Magliana (Pian due torri ) e via di buon passo direzione Caracalla per prendere il via alla race of the cure.
Bella sgambata veloce di circa 6,5 km , tanto che arriviamo al via con circa 10 minuti di anticipo,
tantissima gente ,tanti bambini,tanti cani e signore vestite da passeggio riempivano la corsia di partenza , c'era molta allegria e tanto entusiasmo nei commenti dei partecipanti a questa gara, che raccoglie ogni anno migliaia di concorrenti per lo più "non competitivi"animati unicamente dallo spirito di partecipazione.
L'entusiasmo della gente ci contagia e anche noi battiamo le mani cantiamo e insceniamo qualche passo di danza sulle note di "the Wall".
Partiamo in fondo in mezzo alla gente "comune" i competitivi sono partiti avanti e hanno iniziato la loro performace, noi saltiamo tra la folla per cercare un corridoio dove iniziare a correre ma fino al 1° Km non si fa luce.
La strada dopo la Bocca della Verità si allarga e dal 2°km cominciamo a correre anche noi terminando questa divertentissima gara in 24'15''.
Boccettina d'acqua ai rifornimenti, veloce passeggiata presso gli stand all'interno dello stadio e via di nuovo di corsa verso il nostro punto di partenza.
Tra chiacchiere e prese in giro la strada del ritorno scorre via piacevolmente e con un ritmo anche molto veloce , al termine sprint finale giusto per metterci un po'di sale e strechting di rito durante il quale prendiamo accordi per la nostra prossima gara o allenamento.
In totale abbiamo fatto 18 Km ,un buon allenamento ,e in buona compagnia abbiamo trascorso un paio d'ore serene e divertenti ed è questo uno dei motivi che ci fa tanto amare questo sport.
RUNNER PER TUTTA LA VITA
ciao ragazzi alla prossima.

giovedì 13 maggio 2010

I dati della salita del Gianicolo

Se a qualcuno interessa ho analizzato i dati del Garmin sulla salita Gianicolense i risultati sono :


salita di circa 1400 mt

elevazione da 27 a 91 metri

pendenza dal 7% al 9%



Notate la doppia curva a gomito nella parte centrale del percorso "una vera chicca".

mercoledì 12 maggio 2010

La salita del Gianicolo


Era da tanto tempo , forse da quando ho cominciato a correre , che percorrendo la strada che dalla piazza del Gianicolo dove c'è il monumento a Garibaldi ,scende tortuosamente , passando davanti al l'ospedale Bambino Gesù per precipitare in una "ripida" discesa verso piazza della Rovere dove si apre il tunnel verso ponte Vittorio ,quella strada lo percorsa decine di volte ma sempre in discesa e tutte le volte mi dicevo che prima o poi quella strada l'avrei fatta al contrario affrontando la salita.
Il momento è arrivato e da ieri avevo programmato che domani sera uscito da lavoro ,vestito da runner dopo un giro intorno S.Pietro via della Conciliazione , P.za Risorgimento , mura vaticane al ritorno con i muscoli caldi avrei affrontato la fatidica salita.
Come metto il naso fuori comincia a piovigginare...vabbè non fa niente , comincio il mio giro e man mano che aumento il passo aumenta la pioggia.....ma ormai niente poteva fermarmi e fradicio come un pulcino arriva il momento e attacco la salita dal punto più ripido che da p.za della Rovere porta ai parcheggi vaticani , hei non sembra difficile vado su bene, arrivo al piano con un po di indolinzimento alle gambe e continuo a salire , piove a dirotto e mi sento un po eroe ,io contro gli elementi e la fatica ,ma ci provo gusto ....vado avanti passo l'ingresso dell'ospedale...continuo a salire ....curva a gomito e salita ..ancora una curva e salita. ora e tutta dritta ma sempre in salita verso il monumento a Garibaldi il fiato è sempre piu corto ,sono in affanno ma ormai sono arrivato ..ed ecco sono in cima rallento e trotterellando intorno al
monumento riprendo fiato e intraprendo la strada del ritorno .
Non so quanto sia lunga questa salita ,ho sempre dimenticato di calcolare la distanza ma la prossima volta la calcolo e la inserisco nei miei percorsi.
Comunque è stata meno dura di quello che pensassi ,ma era una fissa che volevo togliermi e sono soddisfatto di averlo fatto.
Non so se farmi la doccia o se basta la pioggia che ho preso ..ma,.. quando arrivo decido.....ciao ragazzi alla prossima.

martedì 11 maggio 2010

corri nel campus


A Torre Angela al casilino si è corso il Campus una 10 km con un discreto numero di partecipanti, e la giornata di sole ha contribuito a rendere questa gara molto piacevole e divertente.

Il sole comunque si è fatto sentire di brutto e forse il fatto di non essere ancora abituati a queste estive temperature mi ha condizionato notevolmente ,tanto che al 7 km brutti pensieri e spettri ingannatori si aggiravano nella mia mente e mi sussuravano di mollare.

Ma mai onta mi ha ancora toccato , stringo i denti e vado avanti sudo e sbuffo e la crisi passa...un paio di salitone all'ultimo km fanno bruciare i muscoli ma alla fine ecco il gommone ultimi trecento metri fatti alla morte ed ecco stop al garmin con 47'37'' mio nuovo P.B.

Non me lo aspettavo davvero ma i lavori settimanali cominciano a dare qualche frutto......cerco gli amici che arrivano poco dopo alla spicciolata e tutti in fila (sigh)a ritirare il pacco gara .....un bel zainetto della Mizuno molto carino che giusto giusto mi serviva .

Foto ricordo e subito a programmare la prossima gara come belve fameliche assetate della prossima vittima....

Ciao ragazzi " che la corsa sia con noi" e al prossimo post.

sabato 8 maggio 2010

A cena con i blogtrotters.















L'incontro ravvicinato del 3°tipo con i bloggers con cui quotidianamente condivido lo schermo del mio pc e avvenuto allo "storico "ristorante il Cantinone dove per l'avvenimento sono stati sacrificati con enorme piacere qualche chilo di bucatini generosamente innaffiati da un buon vino rosso che non ha minimamente ofuscato le menti di questi impavidi runner.



Mi ha fatto enormemente piacere conoscere persone che solo fino a ieri erano una foto a cui corrispondeva un nick , nomi "leggendari" del blog , a cui ora posso aggiungere le mie impressioni personali , ho conosciuto un gruppo di "ragazzi" divertentissimi , e ben affiatati con cui non ho avuto la minima difficoltà a socializzare.


Abbiamo passato alcune ore di vera allegria in compagnia di una orgia di pasta tipicamente romana svariando dai bucatini alla amatriciana ai rigatoni con la pajata......ma la cosa impressionante è stata nel vedere quanto "magnano" sti blogger....non è avazato un ritaglio di pancetta e una selva di bottiglie vuote costellavano i nostri tavoli alla faccia dei carboidrati....e delle diete pregara.


Le foto sul post sono il ricordo più bello e sicuramente più invidiato dai non presenti di un incontro che resterà nella memoria dei blogtrotters.


Alla prossima cena sperando di essere sempre più numerosi.





sabato 1 maggio 2010

Andiamo a Firenze


Ieri sera finalmente 1°cena con tutti gli amici di "strada" ,appuntamento al famosissimo ristorante il "Ghiottone" a Fiumicino meta di gruppi scolastici e coppie in cerca di intimità.
E' stata comunque una piacevolissima serata dove oltre ad un discreta libaggione di tipo marino tra racconti e sfotto' delle nostre imprese pedatorie abbiamo trascorso un paio d'ore di sana allegria.
Il tutto era reso più lieto dall'andiriviene di una cameriera con un lato B da paura esaltato da un leggings nero ma non troppo che lasciava intravedere...ed il resto alla fantasia.
Il 30 aprile ho faxato la mia domanda di iscrizione alla maratona di Firenze e mi ero tenuto la notizia per questa sera sperando che questo convincesse (con poche speranze) i miei amici a seguirmi , visto le loro reticenze alla mia proposta nei giorni passati, ma sorpresa è Mariolino la mia "guida" che la propone al resto della banda e insisti e convinci alla fine sono tutti entusiasti e quindi a novembre tutti a FIRENZE.......
Decidiamo l'inizio preparazione a Settembre con lo stesso programma che abbiamo usato per Roma ..siamo tutti eccitati come ragazzini e andiamo col pensiero ai giorni e alle settimane in cui correremo di nuovo tutti insieme per preparare questa nuova avventura.

Ciao a tutti al prossimo post